111477995951013

Famiglie al museo

Famiglie al museo

Proposte di visita al museo per famiglie

Museo Archeologico, Paleontologico e Laboratorio Didattico

Famiglie al museo è una proposta pensata per le famiglie, è un itinerario perfetto per trascorrere una mattina o un pomeriggio insieme ai vostri bambini facendoli divertire e imparare allo stesso tempo

Come funziona una giornata in famiglia al museo

Cosa fanno i bambini

L'appuntamento, previa prenotazione, è al PARC. Una volta conosciuti gli educatori i bambini iniziano il loro laboratorio didattico sui fossili. Il laboratorio include una spiegazione geologica e paleontologica sulla Sardegna e sul territorio di Genoni, in seguito si parla di fossilizzazione e della scala dei tempi geologici. Una volta effettuati diversi giochi per apprendere i concetti precedentemente spiegati, i bambini sono pronti per simulare il lavoro del piccolo paleontologo. La sezione del museo dedicata ai laboratori didattici è dotata di attrezzature scientifiche quali microscopi, microscalpelli e computer. Il tutto viene utilizzato in sicurezza e con l'accompagnamento costante di operatori specializzati. Nel caso di una sola famiglia le attività vengono svolte tutti assieme.

Cosa fanno i genitori

Gli adulti, mentre i bambini effettuano il laboratorio, visitano con le guide del museo, il Civico Museo del Cavallino della Giara e l'ex convento dei Frati Osservanti. La prima parte della giornata si conclude con la visita al PARC e il pranzo tutti insieme. Il pranzo può essere al sacco, presso uno dei punti adatti ai pic nic, quale il giardino dell'ex convento o sotto gli olivi del PARC. Nel caso si preferisca il pranzo seduti comodamente in una sala ristorante, è possibile prenotare presso l'Agriturismo Cuaddus e Tellas. Nel caso di una sola famiglia le attività vengono svolte tutti assieme.

In gruppo il pomeriggio

Il pomeriggio, tutti insieme, è possibile concludere il percorso con una passeggiata al Parco della Giara alla ricerca dei cavallini selvatici e sgranchirci le gambe all'aria aperta. La passeggiata al Parco della Giara è guidata e prevede un percorso idoneo alle esigenze di una famiglia con bambini. Il percorso è semplice e in alcuni casi è possibile effettuarlo in vettura, oppure si raggiunge il punto panoramico e poi si prosegue a piedi per itinerari che partono dalla distanza di un kilometro fino 3 o 4 km. Il percorso si adatta alle vostre esigenze e orari, solitamente l'inizio alle ore 10.00 è l'ideale per completare in tranquillità tutto il percorso. Oppure, il primo pomeriggio per terminare prima dell'orario di chiusura. Il costo dell'escursione include il transfer con i nostri furgoni e viene quotato in base al gruppo. Es: per un gruppo di 8 persone € 80.

Laboratorio didattico

6 Circa 2 ore
  • Laboratorio del piccolo paleontologo
Idea originale

Festa di compleanno al museo

Laboratorio didattico per i bambini e attività per i genitori. Chiusura con taglio della torta.

Biglietteria

Intero

3,5
  • Adulti

Cumulativo giornata

10,5
  • Gruppi
Best seller

Cumulativo 2 siti

6
  • Due musei o siti

Cumulativo 2 siti​

8,5
  • 2 musei e 1 sito

F.A.Q.

Domande frequenti

Sì, su prenotazione, è possibile effettuare i laboratori tutti i giorni dell’anno.

Sì, in tal caso le attività vengono effettuate tutti assieme.

Assolutamente sì. Suggeriamo comunque i laboratori sul riciclo per i più piccoli e quelli di paleontologia e archeologia per i più grandi.

Sì, è possibile acquistare dei souvenir adatti ai bambini.

Il laboratorio didattico ha una durata di circa 2 ore. 

La visita ad un museo circa 45 minuti.

Tutti i siti circa 6 ore più la pausa pranzo

Per maggiori informazioni

Contattaci

Torna in alto
Iscriviti alla newsletter

Per avere aggiornamenti sugli eventi, campi estivi e attività del museo