111477995951013

Il Parco della Giara – Sa Jara Manna

Un luogo unico al mondo

Il Parco della Giara – Sa Jara Manna

Il Parco della Giara, nota anche come Giara di Gesturi, è un luogo magico con un incredibile quantità di biodiversità. Sicuramente, famosissima per il cavallo della Giara, una tra le poche specie che ancora vivono allo sto brado al mondo. Prima della passeggiata guidata al Parco della Giara vi suggeriamo una visita al PARC per scoprire i dettagli geologici dell'altopiano e, a seguire, una visita al Civico Museo del Cavallino della Giara.

Informazioni sull'altipiano della Giara

Il nome Giara, Sa Jara, deriva probabilmente dal latino glarea (ghiaia), con riferimento alla diffusa pietrosità che caratterizza la superficie dell’altopiano. L’altopiano di basalto pliocenico della Giara (500–600 m s.l.m.) circondato da 11 comuni, si sviluppa per circa 45 km² di territorio. Ripide falesie di scura roccia lavica, da cui talora precipitano scroscianti cascatelle, contornano questo vasto altopiano, la cui sommità sorprendentemente pianeggiante è impreziosita dai suggestivi ristagni d’acqua dei paulis (Pauli Tramatzu, Pauli Maiori, ecc.) con le loro splendide, biancheggianti fioriture primaverili dei ranuncoli d’acqua. Gli scoscesi pendii della Giara, rigogliosi di verdeggianti boschi e macchia mediterranea, sono modellati nei teneri sedimenti marnosi marini del Miocene, a tratti incisi da ripidi canali d’acqua stagionali. In questi versanti, frequenti sorgenti (funtanas o mitzas) traggono spesso origine dalle infiltrazioni delle acque piovane lungo il reticolato di diaclasi che attraversa la roccia basaltica sommitale. Grazie alle sue notevoli valenze paesaggistico-naturalistiche, l’altopiano della Giara è stato inserito fra i nove parchi naturali previsti dalla Legge Regionale n° 31 del 1989

Video sul vulcanismo e formazione del Parco della Giara

Visite guidate al Parco della Giara

Le visite guidate sono attive tutto l’anno ed una durata che va dai 45 minuti alle 2 ore. Previa prenotazione è possibile visitare anche il sito archeologico di Bruncu Seurgiu e Corona Arrubia.

Dettaglio sui costi della passeggiata al Parco della Giara

La passeggiata al Parco della Giara ha una durata di circa 2 ore, si può effettuare con i mezzi della Giunone Soc Coop e parte con un gruppo minimo di 8 persone per un costo di € 10.5 cadauno.

F.A.Q.

Domande frequenti

Sì, su prenotazione, è possibile effettuare il tour della Giara tutti i giorni dell’anno.

Escursione e spostamenti necessitano di almeno due ore.

Per maggiori informazioni

Contattaci

Torna in alto
Iscriviti alla newsletter

Per avere aggiornamenti sugli eventi, campi estivi e attività del museo